Trasparenza Scuole dell’infanzia equiparate – Associazione Co.E.S.I.

L’Associazione Comunità Educative Scuola Infanzia (Co.E.S.I.) e gli Enti gestori di Scuole dell’infanzia equiparate ad essa associati aderiscono alle indicazioni contenute “Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza nel sistema educativo provinciale 2020 – 2022” emanato dalla Giunta provinciale, con la necessaria modulazione degli impegni che tiene conto delle situazioni in cui operano gli stessi Enti e l’Associazione di secondo livello Co.E.S.I., da essi fondata nel 2009.

Tra i soggetti volontari che operano nelle Scuole dell’infanzia equiparate vengono eletti, in base alle democratiche regole contenute negli Statuti degli Ente gestori, i membri degli Organi amministrativi delle stesse. Queste persone svolgono le attività necessarie alla conduzione delle Scuole come volontari ai sensi della normativa sul volontariato ed hanno compiti, sia decisionali che operativi, regolati in base allo Statuto della Associazione che gestisce la Scuola, tenendo conto delle competenze e delle disponibilità personali.
L’organizzazione dell’Ente gestore della Scuola è finalizzata alla gestione del servizio scolastico ed avviene anche attraverso dipendenti che sono classificati in tre profili professionali: insegnanti, cuochi ed operatori d’appoggio.

Altri compiti operativi sono svolti dalla organizzazione di secondo livello, l’Associazione Co.E.S.I., che fornisce un supporto a livello tecnico in campo amministrativo, gestionale e pedagogico, sia presso la Scuola che presso la sua sede in Via Romagnosi, 26 a Trento. L’organizzazione dell’Associazione Co.E.S.I. è finalizzata al supporto della gestione e dell’amministrazione del servizio scolastico svolto dagli Enti associati ed avviene attraverso dei suoi dipendenti; anche l’Associazione Co.E.S.I. è gestita da volontari, eletti dai Legali rappresentanti degli Enti associati.


Scuole Equiparate

Comunità Educative Scuola Infanzia



In conformità alla Legge 4 agosto 2017, n. 124 (commi da 125 a 129)
Contributi Ricevuti