La storia di CO.E.S.I.

L’Associazione Comunità Educative Scuola Infanzia – Co.E.S.I. è stata costituita nel 2009 ed oggi associa gli Enti gestori di 14 Scuole dell’infanzia. Lo scopo sostanziale dell’Associazione è di sostenere e supportare gli Enti gestori associati a perseguire le rispettive finalità statutarie nel rispetto dell’identità e dell’autonomia di ciascuno di essi.
Le scuole dell’infanzia trentine rappresentano una preziosa eredità, frutto di una tradizione sociale, culturale ed educativa, fiorita a partire dalla seconda metà dell’800, che è stata mantenuta e si è sviluppata conferendo ad ogni realtà scolastica un’identità propria ed originale, che le rendono un prezioso punto di riferimento nelle rispettive Comunità. Queste istituzioni sono quindi un capitale umano e culturale da custodire e valorizzare, specialmente nell’attuale scenario in rapida trasformazione, a volte confuso e omologante.

kindergarten-g70a2b1f4e_1920

L’Associazione Co.E.S.I., ponendo al centro della propria azione ogni Enti gestore associato, struttura ed articola i servizi offerti mettendosi a loro disposizione, modulandoli secondo le loro esigenze ed aspettative. E’ convinta, infatti, che solo un attento ascolto ed una approfondita analisi dei bisogni e delle necessità espressi dalle diverse Scuole permetta la permanenza di queste esperienze educative nel tempo e dentro i cambiamenti della storia. Tale processo di ascolto ed analisi rappresenta un modus operandi attivo e dinamico, che ha permesso fin’ora di cogliere le istanze ed i bisogni sempre nuovi espressi dalle diverse componenti della Scuola, strutturando ed ideando nel tempo anche nuovi servizi.

L’Associazione si articola in due settori: quello amministrativo-gestionale e quello pedagogico-educativo. Il primo si occupa degli adempimenti di natura amministrativa, gestionale, burocratica e normativa. A questo ambito fa riferimento anche tutto il personale di segreteria che lavora presso le Scuole associate e che offre un prezioso contributo per la gestione in loco di una serie di adempimenti amministrativi ed organizzativi.

table-gc7062bc07_1920

Il settore pedagogico-educativo si occupa della consulenza e del supporto pedagogico-didattico, cura la formazione in servizio del personale insegnante ed ausiliario, offre ai genitori un qualificato servizio di ascolto e consulenza. Per il raggiungimento delle finalità afferenti a questo ambito l’Associazione viene supportata anche da un Comitato Scientifico composto da diversi professionisti del settore educativo e socio-assistenziale. L’apporto del Comitato è importante perché rappresenta uno spazio fecondo di riflessione, dialogo e confronto sulle questioni educative che attraversano le Scuole. Su stimolo del Comitato, ad esempio, è stato istituito lo “Spazio Ascolto Famiglie”, un servizio rivolto alle famiglie per sostenerle nel loro fondamentale ruolo educativo e per fornire informazioni educative serie e scientificamente fondate.
Nella consapevolezza che è diventato sempre più difficile educare occorre infatti non abbandonare i genitori in questo compito, sostenendoli al bisogno perché essi possano svolgere fino in fondo il loro fondamentale ruolo e sappiano affrontare le inevitabili sfide della vita e della crescita dei figli.

Co.E.S.I., ponendosi a servizio delle Scuole e delle loro specifiche esigenze, non chiude e circoscrive la sua azione entro schemi rigidi e prefissati, ma si impegna a mantenere un approccio aperto e dinamico alle sfide che vengono continuamente rinnovate nella quotidianità della vita scolastica. Con questo spirito ha sostenuto la partenza in una Scuola associata – la Scuola G.B. Zanella di Trento – della sperimentazione montessoriana, promossa dalla Provincia di Trento. Mettendosi in gioco insieme all’Ente gestore di questa Scuola col personale insegnante ed ausiliario si è deciso di confrontarsi con un questo approccio educativo, che tanto riscontro ha avuto in Italia e nel mondo, ma che in Trentino non aveva ancora avuto modo di esprimersi. La sperimentazione montessoriana in questa Scuola, che ha anche sezioni “tradizionali”, rappresenta, infatti, un “cantiere” aperto con l’obiettivo di far convivere approcci e metodologie educative diversi in un dialogo aperto sostenuto dalla logica dell’integrazione di queste diverse prospettive.

Un altro aspetto innovativo dell’Associazione, fortemente richiesto dagli Associati, è rappresentato dall’intento di aprirsi al territorio ed alle agenzie culturali ed educative presenti. In questo senso in diverse Scuole sono stati avviati percorsi di collaborazione con vari Istituti Superiori (Secondari di Secondo Grado) concretizzatisi in progetti di alternanza scuola-lavoro, stages e tirocini.
Infine, per ampliare la possibilità di servizi offerti all’utenza ed alle famiglie, si è deciso di sostenere la creazione di una cooperativa, formata dagli stessi Associati. La Cooperativa Servizi Educativi e Formativi – S.Ed.For. è stata costituita dagli Enti gestori delle Scuole dell’infanzia associate a Co.E.S.I. con lo scopo principale di rispondere ai molti bisogni delle famiglie rispetto alla conciliazione dei tempi lavorativi e familiari e di promuovere una cultura a sostegno dell’infanzia. La Cooperativa opera nel settore dei servizi all’infanzia sia a livello di supporto nella gestione e nell’amministrazione a soggetti che gestiscono servizi educativi e di istruzione sia a livello di realizzazione diretta, o in compartecipazione, di servizi educativi rivolti a bambini di diverse fasce di età.