Il manifesto educativo

Con questo Manifesto, frutto e dell’esperienza e della riflessione sul percorso compiuto fino ad oggi, l’Associazione Co.E.S.I. – Comunità Educative Scuola Infanzia – presenta la propria ragion d’essere e gli obiettivi che, nel tempo, si prefigge di perseguire.
Ha principalmente due intenti:

• dare a tutti i volontari impegnati negli Enti gestori aderenti e al Personale, che vi opera professionalmente a vari livelli, la possibilità di cogliere e di condividere i valori costitutivi e le finalità da cui Co.E.S.I. nasce e vuol continuare ad essere animata;
  • offrire ai genitori, alla società e a chiunque sia interessato alla questione educativa, la “carta di identità” della nostra Associazione, che dica chiaramente chi siamo e dove vogliamo andare.

Per questo la parte introduttiva del Manifesto è dedicata alle fondamenta, ai “principi” dell’Associazione, la cui linfa vitale deriva dalle radici storiche, culturali ed educative, umane e cristiane, delle scuole equiparate dell’infanzia trentine, rispetto alle quali, fin dal 2009, Co.E.S.I. esercita un ruolo sussidiario, di affiancamento e di sostegno rispettoso dell’autonomia di ciascuna. Gli altri paragrafi delineano le modalità operative con cui l’Associazione
ha iniziato ad attuare il proprio mandato a servizio delle Scuole. In tal senso il Manifesto non si riduce ad enunciazioni
teoriche ma fornisce alcune ipotesi di lavoro concrete di fronte alle sfide che il contesto sociale, educativo e scolastico, in continua evoluzione, pone. Il manifesto quindi ha l’ambizione di essere, non soltanto la presentazione di Co.E.S.I., ma anche uno strumento di formazione e di confronto per le Scuole associate.

Download del manifesto educativo