Iscrizioni alle scuole dell’Infanzia a.s. 2024/2025

ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA per la. s. 2024/2025 (ANCHE SEZIONI SPERIMENTALI MONTESSORI)

L’iscrizione all’a.s. 2024/25 è richiesta da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 gennaio 2025 il terzo anno di età e fino all’età dell’obbligo scolastico (i bambini nati dal 1 gennaio 2019 al 31 gennaio 2022).

La domanda va presentata presso una sola Scuola ed è indirizzata al Comitato di gestione della scuola dell’infanzia stessa.

La presentazione della domanda di pre-iscrizione consente di acquisire la precedenza nell’assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2025, salva la necessità di conferma della domanda nel periodo dal 1° all’ 8 ottobre 2024.

È prevista la possibilità di iscrivere i bambini in una scuola diversa da quella dell’area di utenza se la scelta dipende dall’attività lavorativa di almeno uno dei genitori/ entrambi lavoratori, o dalla necessità di avvalersi dei nonni – residenti o domiciliati nella zona prescelta – per l’accudimento del bambino, confermando una generale attenzione alle esigenze familiari riferita alla mobilità lavorativa o alla necessità di avvalersi di una rete di sostegno organizzativo più ampio.

Per le Scuole aderenti all’Associazione Co.E.S.I. di Trento la domanda è scaricabile dal sito www.associazionecoesi.com o va richiesto alla Segreteria della Scuola dell’infanzia equiparata che interessa, con le modalità indicate dalla stessa Scuola.

Servizio di prolungamento dell’orario giornaliero

La tariffa annuale intera è di 220 euro per un’ora giornaliera, di 440 euro per due ore giornaliere e di 726 euro per tre ore giornaliere. Per agevolazioni ICEF, le tariffe minime annue sono: 82,5 euro per un’ora giornaliera, 165 euro per 2 ore giornaliere e 275 euro per 3 ore giornaliere.

– Il versamento della tariffa dovuta, pena la non efficacia della domanda, deve avvenire entro il 27 marzo 2024.

– per le Scuole dell’infanzia equiparate, tramite bonifico bancario.

Adempimenti vaccinali

Lo stato di conformità vaccinale è condizione per la frequenza del servizio di scuola dell’infanzia. Alla presentazione della domanda d’iscrizione non è richiesta alle famiglie alcuna documentazione in merito alla posizione vaccinale. Le famiglie non in regola con gli adempimenti vaccinali saranno invitate a depositare entro il 10 luglio 2024 la documentazione comprovante lo stato di conformità, pena la decadenza dall’iscrizione.

Di seguito la modulistica per l’a.s. 2024-2025 e la documentazione scaricabile:

PERCORSI DI SCUOLA DELL’INFANZIA SECONDO LA METODOLOGIA PEDAGOGICA “MONTESSORI” per l’a.s. 2024/2025.
Di seguito è scaricabile il modulo di domanda (iscrizione, reiscrizione e per il servizio di prolungamento di orario) per l’accesso al percorso di Scuola dell’infanzia secondo la metodologia pedagogica “Montessori”, per l’a.s. 2024/2025, presso:

• G. B. ZANELLA ODV, via T. Gar 1, 38122 Trento (TN), tel. 0461/233744, email: segreteria@gbzanella.it
  • SCUOLA DELL’INFANZIA M. MADDALENA DI CANOSSA DI LAVIS, via dei Colli 4, 38015 Lavis (TN), tel. 0461/240366, email: lavis.materna@associazionecoesi.com
  • GIARDINO D’INFANZIA ODV, viale Roma 32, 38066 Riva del Garda (TN), tel. 0464/552360, email: rivagiardinodinfanzia@gmail.com

Non è possibile inviare la domanda on line, ma solo su apposito modulo cartaceo trasmesso alla Scuola tramite email pec, fax o raccomandata A/R.