Iscrizioni bambini 2018/2019

ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA – ANNO SCOLASTICO 2018-2019 –
INGRESSO DA GENNAIO 2019 DEI BAMBINI NATI NEL PERIODO DAL 1° FEBBRAIO AL 31 MARZO 2016

In attuazione delle disposizioni generali adottate dalla Giunta provinciale di Trento in materia, si rende noto che le operazioni relative alle iscrizioni dei bambini anticipatari che potranno frequentare le scuole dell’infanzia nell’anno scolastico 2018/2019 a partire da gennaio 2019 avranno inizio lunedì 1° ottobre e si concluderanno venerdì 5 ottobre 2018.

Possono presentare domanda di iscrizione per l’ingresso anticipato alla scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2018/19 a partire da gennaio 2019 le famiglie di bambini che compiono entro il 31 marzo 2019 il terzo anno di età (i bambini nati dal 1 febbraio 2016 al 31 marzo 2016) residenti o domiciliati in provincia di Trento. La domanda può essere presentata come conferma della pre-iscrizione già effettuata dalle famiglie entro il 9 febbraio 2018 (ed in tal caso la famiglia beneficia di una precedenza su altre domande di ingresso) o come nuova domanda. Possono presentare domanda di iscrizione anche le famiglie di bambini nati nell’aprile 2016.

Le famiglie interessate possono presentare domanda per la scuola dell’infanzia della propria area di utenza o per la scuola di altra area di utenza nei seguenti casi:
– la scuola dell’infanzia dell’area di utenza non ha disponibilità di posti;
– la scelta della scuola è legata alla sede di lavoro di almeno uno dei genitori, entrambi lavoratori;
– la scelta della scuola è dipesa da fattori di organizzazione familiare e legata all’accudimento dei bambini da parte del/i nonno/i residente/i- domiciliato/i nell’area di utenza della scuola nel caso di genitori entrambi lavoratori .
Non è possibile iscrivere lo stesso bambino contemporaneamente in più scuole dell’infanzia.

Iscrizioni in modalità cartacea : è possibile presentare alla scuola domanda su apposito modulo. Il modulo di iscrizione è scaricabile, per le scuole dell’infanzia equiparate aderenti all’Associazione Co.E.S.I., dai siti informatici delle singole scuole (se attivati), dal sito dell’Associazione Co.E.S.I. all’indirizzo: www.associazionecoesi.com, o è ritirabile presso la scuola.

Iscrizioni on line : è introdotta la facoltà di presentare la domanda di iscrizione mediante l’accesso al portale https://www.servizionline.provincia.tn.it – Area Infanzia, scuola e formazione. La procedura di iscrizione on line è consentita dalle ore 8.00 del 1° ottobre 2018 alle ore 20.00 del 5 ottobre.

SERVIZIO DI PROLUNGAMENTO D’ORARIO
Il pagamento della tariffa per il servizio di prolungamento di orario può essere effettuato – previa verifica rispetto alla effettiva disponibilità del servizio – al momento della presentazione della domanda o, in corso d’anno, prima dell’avvio della frequenza pena la non efficacia della domanda stessa. Per la consegna delle ricevute di versamento, anche via mail, si rimanda alle indicazioni fornite da ciascuna scuola.

Per quanto riguarda gli adempimenti connessi all’obbligo vaccinale : essere in regola con gli adempimenti vaccinali è condizione per la frequenza della scuola dell’infanzia. I bambini non in regola rispetto agli adempimenti vaccinali potranno essere iscritti alla scuola, ma non potranno frequentare fino a regolarizzazione dello stato vaccinale. Alla presentazione della domanda d’iscrizione non è richiesta alle famiglie alcuna documentazione in merito alla posizione vaccinale. Nella Provincia autonoma di Trento, per la verifica della regolarità vaccinale dei bambini iscritti alle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate, ci si avvale delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto legge n. 73/2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119/2017. Gli elenchi dei bambini iscritti sono comunicati con collegamento informatico all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari che provvede a restituirli con l’indicazione della situazione vaccinale

Le domande saranno accolte entro il limite dei posti disponibili; la scuola provvederà ad informare le famiglie richiedenti, entro il 14 dicembre 2018, del numero e dei nominativi dei bambini ammessi alla frequenza per il gennaio 2019 alla data di ripresa delle attività didattiche definita dal calendario scolastico.

Documentazione e modulistica per l’iscrizione dei bambini alle Scuole dell’infanzia equiparate che aderiscono all’Associazione Co.E.S.I – per l’anno scolastico 2018/2019.

pdf Disposizioni generali iscrizioni anno scolastico 2018/2019
pdf Sintesi e scadenze
pdf Tabella tariffe servizio prolungamento orario
pdf CAF ICEF abilitati
pdf Domanda Iscrizione/Reiscrizione/Prolungamento

ASILO INFANTILE G. B. ZANELLA DI TRENTO
PERCORSI DI SCUOLA DELL’INFANZIA SECONDO LA METODOLOGIA PEDAGOGICA “MONTESSORI”
per l’a.s. 2018/2019.

Di seguito è scaricabile il modulo di domanda (iscrizione, reiscrizione e per il servizio di prolungamento di orario) per l’accesso al percorso di Scuola dell’infanzia secondo la metodologia pedagogica “Montessori”, per l’a.s. 2018/2019, che si svolge presso la Scuola dell’infanzia equiparata: Asilo Infantile G. B. Zanella di Trento.

Non è possibile inviare la domanda on line, ma solo in formato cartaceo.

L’accesso ai percorsi di Scuola dell’infanzia secondo la metodologia pedagogica “Montessori” viene garantito ai bambini nel rispetto degli ordinari criteri e procedure di iscrizione e in particolare entro le scadenze temporali (la domanda va presentata da giovedì 1° febbraio 2018 a venerdì 09 febbraio 2018) previste in via ordinaria nelle “Disposizioni generali per le iscrizioni e ammissione alle Scuole dell’infanzia per l’a.s. 2018/2019” e più nello specifico nel Paragrafo 5 delle suddette “Disposizioni”.

Il file delle “Disposizioni” è scaricabile dall’elenco di documenti inerenti le iscrizioni/reiscrizioni e preiscrizioni per l’a.s. 2018/2019, pubblicati nel precedente capo.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare direttamente l’Asilo Infantile G. B. Zanella.

ASILO INFANTILE G. B. ZANELLA
Via Tomaso Gar, 1