gototopgototop
Home L'associazione
L'Associazione

La sigla Co.e.s.i. significa Comunità (Co) Educative (E) Scuola (S) Infanzia (I) e sta ad indicare la realtà di un’Associazione senza scopo di lucro, formata da Enti gestori di Scuole equiparate dell’infanzia del Trentino, costituitasi il 3 marzo 2009, con atto pubblico. All’origine di questa scelta, a lungo maturata in precedenza, c’è il bisogno, fortemente avvertito dai Volontari coinvolti con responsabilità gestionali ed amministrative negli Enti gestori di queste Scuole, di sostenersi nella conduzione delle Scuole intrattenendo rapporti non formali tra loro, attraverso i quali riflettere insieme, discutere liberamente e soprattutto aiutarsi concretamente ad ogni livello nell’esercizio dell’importante ruolo sociale ed educativo ad essi affidato dalle loro Associazioni e – più in generale – dalle Comunità locali.

Due, in particolare, sono le ragioni che spiegano il “perché” dell’Associazione Coesi:

1. rispondere alla domanda degli Enti gestori di poter contare su una rete di relazioni che non comprima ma porti alla luce le esigenze e potenzialità di ogni Scuola per fornire ad essa servizi consoni e congrui rispetto alle risorse messe a disposizione da ciascuna, valorizzandone l’autonomia e le responsabilità;

2. rappresentare gli Enti gestori aderenti nei confronti della Provincia e di altri soggetti pubblici e privati, garantendo effettivamente la tutela dell’autonomia e la promozione degli interessi delle singole realtà scolastiche in funzione delle esigenze delle famiglie e dei progetti delle Scuole, predisposti con il contributo di tutte le componenti partecipi di questa esperienza educativa.

Coesi pone, dunque, al centro dell’attenzione ogni Ente gestore e ciascuna Scuola, in quanto espressione della storia e delle istanze educative e sociali di una determinata Comunità. Ciò affinché le singole realtà scolastiche possano svolgere al meglio il loro ruolo in funzione dei bisogni delle famiglie, attuando i rispettivi Statuti,  secondo il mandato ricevuto.

Per questo la struttura di Coesi, la stessa forma organizzativa dell’Associazione e i servizi da essa erogati, mirano esclusivamente a realizzare un progetto condiviso da tutti gli Enti gestori per soddisfare le istanze delle Scuole aderenti.